Il Consorzio

Il Consorzio BIM del Fiume Piave di Venezia gestisce fondi per realizzare opere di pubblica utilità a beneficio dei Comuni del bacino del Piave. Dal 1959 promuove iniziative per lo sviluppo locale, come percorsi ciclopedonali lungo il fiume fino alla laguna veneziana.

Di cosa ci occupiamo

Il Consorzio BIM del Fiume Piave per la provincia di Venezia ha lo scopo di provvedere all’amministrazione e all’impiego del fondo comune che gli è attribuito ai sensi dell’art. 1 della legge 27 dicembre 1953 n. 959. mediante esecuzione diretta o indiretta di opere di pubblica utilità, a beneficio di tutti i Comuni costituenti il Consorzio, intese a favorire il progresso economico e sociale delle popolazioni dei Comuni stessi, con particolare riferimento alle problematiche del Fiume Piave.

laguna-venezia
bikeriver

La storia

Il Consorzio BIM del Fiume Piave per la provincia di Venezia nasce nel 1959, inizialmente impegnato a gestire e distribuire tra i Comuni rivieraschi i contributi derivanti dai sovracanoni per l’uso idroelettrico delle acque del Piave. Negli anni ’90 il Consorzio avvia un rinnovato impegno verso il fiume, promuovendo progetti per la realizzazione di percorsi ciclopedonali ed equestri lungo le rive, fino alla laguna veneziana di Jesolo. Grazie ai contributi della Comunità Europea e della Regione Veneto, dopo un complesso iter tecnico-amministrativo, nel 2002 vengono completate e collaudate queste opere, realizzando un articolato percorso che dalle pianure del sandonatese si estende fino al mare.